otto regole per una corretta alimentazione - pancia piatta

Ecco le otto regole d'oro per una corretta alimentazione se vogliamo avere un perfetto ventre piatto. Non dobbiamo considerarle come imposizioni, dovrebbero invece essere assunte progressivamente come buone abitudini alimentari.
  • Bere soltanto acqua non gassata (e tanta!!! ) eliminando bibite zuccherate, aperitivi, vino ,liquori. Evitare di cominciare il pasto con un bicchiere d’acqua altrimenti diluirebbe la concentrazione dei succhi gastrici rallentando la digestione.
  • Limitare i cibi lievitati come pizza, pane, ecc.
  • Eliminare zuccheri superflui come dolci, caramelle, bevande gassate
  • Preferire cibi integrali a quelli raffinati, contenenti più fibra che aiuta il transito intestinale.
  • Mangiare frutta e verdure fresche, ricordando che la frutta non deve essere mai consumata a fine pasto. Io consiglio di usarla nella merenda pomeridiana. Le verdure utili ad eliminare la pancia gonfia sono la zucca, il finocchio, le carote ed il sedano. La frutta utile per la pancia piatta è la mela, che non fermenta nell’intestino e facilita la digestione; anche la pera è molto utile perché è un frutto ipocalorico ed assorbe gli zuccheri assunti durante il pasto. La melagrana è ottima per gli intestini pigri.
  • Anziché fare pochi pasti ricchi, spezzettarli in più spuntini al giorno in modo da attivare più spesso la digestione e quindi il metabolismo.
  • Un altro importante segreto è quello di mangiare lentamente, masticando a lungo, visto che la digestione dei carboidrati inizia con l’azione della ptialina contenuta nella saliva. Ingerendo bocconi ancora non finemente triturati si salterebbe una fase digestiva con conseguenti fermentazioni intestinali. Parlare a bocca piena facilita l’ingestione di aria e quindi favorisce il gonfiore addominale.
  • Cercare di dissociare il più possibile gli alimenti per pasto consumando i carboidrati come pasta, pane, riso, patate entro le sedici della giornata quando il metabolismo è ancora ben attivo.
Fondamentale anche imparare a leggere correttamente le informazioni nutrizionali fornite dal produttore (al seguente link un'utile guida all'interpretazione dell'etichetta alimentare).

pancia piatta - home

alimentazione




Percorso

ti piace? ... clicca!!

pancipiatta.eu feed